10 marzo 2006

I fondi scolastici

Le scuole italiane non hanno abbastanza fondi.
Negli ultimi anni, il Governo Berlusconi ha diminuito i finanziamenti per le scuole pubbliche: sia quelli per l'acquisto della cancelleria e dei PC, che quelli per i POF (Piani di Offerta Formativa).
Eppure, a Taranto c'è chi è riuscito ad avere tanti di quei soldi, da non sapere come spenderli.
E' il caso dell'Istituto Pitagora il cui dirigente scolastico ha avuto la bella idea, circa un anno fa, di acquistare un tabellone elettronico. Per la palestra? No: per chi passeggia in via Di Palma!

Visto così, è certamente difficile capire il perché di questa spesa. Non c'è un orologio fisso (il che lo avrebbe reso almeno utile); non c'è un termometro (che avrebbe spinto la gente a guardarlo con maggior interesse). Questo tabellone si limita a far passare solo le informazioni riguardanti la scuola: orario delle lezioni e di accesso alla segreteria, corsi di studi, segnalazioni di assemblee...

Ci sarebbe da dire: se queste notizie sono tanto importanti (?), c'era bisogno di piazzare il tabellone a qualche decina di metri dall'istituto?
Non sarebbe stato meglio spendere questi soldi in materiale didattico?
(Ad onor del vero, bisogna ammettere che il Pitagora ha una sala computer che farebbe impallidire quella di una facoltà di Scienze dell'Informazione).

Bene! Guardate questa foto e ditemi se il mio è un suggerimento giusto o meno:

Visti i manifesti affissi proprio sotto, non sarebbe il caso di voltare questo strumento in tabellone funebre?
Appaltato alle pompe funebri, sapete quanti soldi ne ricaverebbe la scuola?