02 marzo 2006

Babà fa proseliti

Invogliati dall'esempio di Babà, rinfrancati dalla certezza che le proprie gesta rimarranno visibili per chissà quanto tempo, in Piazza Maria Immacolata spuntano come funghi nuovi grafomani.


Questa mattina osservavo ammirato la frase scritta qualche sera fa sul bordo della fontana, quando ho sentito l'irresistibile impulso di girarmi.

Che stupore! Che meraviglia! Dopo Babà, anche CCCC ha voluto comunicare alla cittadinanza intera i propri sentimenti (in questo caso, verso Fiorellino suo):

FIORELLINO MIO T.A.
2 ANNI CCCC...

Come non commuoversi di fronte a queste dimostrazioni di affetto da parte dei giovani Tarantini? Come non essere grati al nostro Comune per la mancata rimozione di queste scritte?

Altrove avrebbero cancellato queste parole d'amore. Se fossero state insozzate le vetrine di qualche negozio, sarebbe scoppiato un putiferio. Giornali, telegiornali, radio locali si sarebbero scagliati contro questi "atti di vandalismo". Si sarebbero sprecati fiumi di parole sull'inciviltà dilagante a Taranto.
Invece, questa volta, nessuno è interessato. Nessuno ha subito danni (se non la cittadinanza intera). E allora, lasciamo che tutto rimanga così, in attesa di qualche altro innamorato che decida di condividere con noi i propri sentimenti.

Anzi! Una proposta. Perché non cambiare il nome della piazza? Che ne dite di chiamarla "Piazza dell'Amore"?

P.S.: proprio oggi, al telegiornale di Studio 100 hanno detto che la Questura ha aumentato la vigilanza notturna contro gli atti vandalici. Pare che ci siamo più pattuglie che controllano Piazza Maria Immacolata, Piazza delle Vittoria e Piazza Garibaldi.
In effetti, ieri sera ho notato due macchine della polizia ferme su via Berardi e un bel gruppetto di Poliziotti intenti a chiacchierare fra di loro. Alla loro vista, mi sono subito sentito più sicuro.