29 maggio 2006

La geopolitica

C'è un signore paffuto e con i baffetti che ogni giorno pontifica in televisione.
Sa tutto di tutto e di tutti. Bacchetta amministratori comunali, cittadini e commercianti a seconda del bisogno.
Oggi aveva qualcosa da dire sulla vittoria del Taranto sul Melfi.
Non ci sono dubbi: il Taranto ha meritato la vittoria. Perché era più forte dell'avversario? No! Perché, a detta del signore paffuto e con i baffetti, Taranto è la terza città del meridione per numero di abitanti.
Mi son fatto un po' di conti e mi sono ricordato di almeno due città del meridione con più abitanti di Taranto: Palermo e Catania. In realtà, anche Messina ci supera in questa classifica.
Evidentemente, il signore paffuto e con i baffetti ha considerato a parte l'Italia insulare, giusto per dare più risalto alla sua teoria.
Comunque, questo servizio di grande giornalismo sportivo mi ha dato lo spunto per guardare la classifica nazionale delle città più abitate.
Ebbene, chi lo avrebbe mai detto?
Taranto è sedicesima, con più del doppio degli abitanti di Lecce (201.349 contro 83.237).
Eppure, soffermandoci al calcio, il Taranto è in C2 e il Lecce è (era) in serie A.
C'è qualcosa che non quadra?

2 Commenti:

At 15:02, Anonymous Anonimo said...

Sedicesima...non l'avrei mai detto....però, stiamo messi prorpio male...

 
At 12:21, Anonymous Anonimo said...

o te vennut'?
e ora sei anche diventato parte del passivo fallimentare della mia citta', vero??

Non mi meraviglierei!!!

pero' non usare quel nome, perche'... U' panaridd no ten pil su a leng !

Addo' ste pinz... Bast cha ste a salut!

 

Posta un commento

<< Home