27 febbraio 2006

Bravo Babà!

Dal profondo della mia abissale ignoranza, credevo che il Tarantino medio (quello che, a causa della propria incontinenza, si attarda la sera in intimo colloquio col primo muro disponibile) fosse un individuo rozzo e, soprattutto, ignorante.
Invece venerdì sera, passeggiando per Via di Palma, sono stato folgorato dall'illuminazione divina.



Questa foto dimostra, oltre ogni ragionevole dubbio, che il Tarantino medio di cui sopra legge libri (o, almeno, va al cinema).


Poco prima della mezzanotte del 24 febbraio 2006 è spuntata, in pieno centro, la bella frase “IO E TE 3 METRI SORA IL CIELO..... BABA' 19/12/04”, prontamente corretta in ““IO E TE 3 METRI SOPRA IL CIELO..... BABA' 19/12/04” (suvvia, non siate sofisti: può capitare a tutti di dimenticare una lettera).
Questa frase -tratta dal libro “Tre metri sopra il cielo” di Federico Moccia o dall'omonimo film diretto da Luca Lucini Fate un po' voi o chiedete a Babà- è letteralmente spuntata dal nulla, visto che nessuno si è accorto di nulla.
Suvvia, Babà avrà avuto bisogno di almeno una decina di minuti per dare sfogo alle sue velleità artistiche. Ha anche avuto il tempo di rileggere quanto scritto e di rimediare al suo errore ortografico.
Possibile che nessuno si sia accorto di niente?
Ci avevano abituati alle macchine incendiate, alle scritte sulle vetrine dei negozi di via D'Aquino, ai vetri delle scuole frantumati. Ma quelle erano tutte gesta compiute a notte fonda. Non certo di sera.

Cosa sta succedendo a questa città e ai suoi abitanti?
E' possibile che ormai i Tarantini perbene si siano talmente assuefatti al degrado dilagante in città da non fare più caso a un vandalo che deturpa uno dei simboli di Taranto?

Cosa penseranno ora i turisti che si fanno fotografare con la fontana sullo sfondo, vedendo questa citazione scritta a caratteri neri sul marmo bianco?

E quanto ci metterà qualcuno del Comune ad accorgersi di questo scempio?
Per quanti giorni ancora dovremo subire questo oltraggio, prima che qualcuno si decida a pulire?

P.S.: Un particolare curioso. La scritta è datata 19/12/04. Un tardivo gesto d'amore di Babà, oppure noi Tarantini siamo tanto distratti da non aver visto nulla per più di un anno?